Scuola Sec. II grado

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a  maturare  le  competenze  necessarie  per  seguire  lo  sviluppo  della  ricerca  scientifica  e  tecnologica  e  per individuare  le  interazioni  tra  le  diverse  forme  del  sapere,  assicurando  la  padronanza  dei  linguaggi,  delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Si articola in due fasi: monoennio e triennio di preparazione specifica.
Alla fine del percorso scolastico, gli studenti devono:

• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  •  elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali)
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
Libri di testo Liceo
Nota per i Sigg. Genitori: Le informazioni contenute nel presente elenco dei libri di testo sono state fornite dai Sigg. docenti. I codici ISBN e l'effettiva esistenza dei testi sono stati verificati, tramite i siti web delle case editrici, dalla Segreteria della Scuola.La Scuola comunque non é responsabile della eventuale, o definitiva, assenza nel mercato editoriale o di seconda mano dei testi qui riportati.
Scarica l'elenco