Scuola Sec. I grado

La Scuola secondaria di primo grado individua le sue finalità partendo dalla persona che apprende, al fine di costruire un percorso di conoscenza che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita.
Le finalità, indicate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono volte a:

• stimolare la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizzare e accrescere, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppare progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornire strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introdurre lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
  • aiutare a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado, la cui durata è di tre anni, è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.

Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Libri di testo Scuola Media
Nota per i Sigg. Genitori: Le informazioni contenute nel presente elenco dei libri di testo sono state fornite dai Sigg. docenti. I codici ISBN e l'effettiva esistenza dei testi sono stati verificati, tramite i siti web delle case editrici, dalla Segreteria della Scuola.La Scuola comunque non é responsabile della eventuale, o definitiva, assenza nel mercato editoriale o di seconda mano dei testi qui riportati.
Scarica l'elenco