La scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione e dura cinque anni.
Le finalità, indicate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono volte a:

• promuovere, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità
  • permettere di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche
  • favorire l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana
  • porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi
  • valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo
  • educare i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003).

La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre.
Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Curricolo
Il curricolo elaborato dalla nostra Scuola ha come riferimento le Indicazioni nazionali del MIUR (D.M. 254 del 16 novembre 2012 in G.U. n. 30 del 5 febbraio 2013) disponibili al seguente link:
sito web miur
Libri di testo Scuola Primaria - A.S. 2017/2018
Nota per i Sigg. Genitori: Le informazioni contenute nel presente elenco dei libri di testo sono state fornite dai Sigg. docenti. I codici ISBN e l'effettiva esistenza dei testi sono stati verificati, tramite i siti web delle case editrici, dalla Segreteria della Scuola.La Scuola comunque non é responsabile della eventuale, o definitiva, assenza nel mercato editoriale o di seconda mano dei testi qui riportati.
Scarica l'elenco