Scuola Italiana, Documenti
Piano di sicurezza
Che cos’è il piano di evacuazione?

È la raccolta delle norme e delle procedure da seguire in caso di emergenza per evacuare rapidamente l’edificio scolastico.

Come viene segnalata la necessità di sgomberare l’edificio?

Il “segnale di evacuazione” dell’edificio è costituito da un segnale acustico che il personale e gli allievi imparano a riconoscere attraverso periodiche prove di simulazione.

Come si individua il percorso da seguire?

L’esodo avviene attraverso le VIE DI FUGA

Le vie di fuga da utilizzare sono indicate dalla direzione delle frecce di colore verde presenti nelle piantine collocate alle pareti dei corridoi o all’interno dei vari locali (aule, laboratori, uffici, servizi). La direzione dipende dalla ubicazione delle aule e dalla capacità della scala.

È obbligatorio eseguire scrupolosamente le indicazioni del piano per non causare intralcio sulle scale. Coloro che devono utilizzare la scala di emergenza escono dall’edificio attraverso la porta che dà sulla strada rientrando nel cortile interno per le operazioni di conteggio del numero degli allievi.

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
“Non c’è peggiore ingiustizia del dare cose uguali a persone che uguali non sono”
Don Milani
La Scuola Statale di Madrid ha come obiettivo centrale della propria offerta educativa quello di creare un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo e alla crescita personale di ogni allievo, nel pieno rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi.
Protocollo sul bullismo

La Scuola Statale Italiana di Madrid si propone di favorire il benessere degli allievi, in un clima di convivenza democratica, di promuovendo lo sviluppo di comportamenti rispettosi nei confronti dei loro pari e delle regole di convivenza.

Calendario scolastico 2019-20
Inizio delle lezioni